Studio Editing

Registrazione

Grazie alla grande quantità di materiale audio presente nei nostri magazzini, siamo in grado di allestire uno o più studi mobili con cui eseguire registrazioni audio dal vivo in esterni, stereo e multipista, ottimizzandole eventualmente per una contemporanea messa in onda.
Sonus dispone di una grande scelta di microfoni ed outboard, oltre a personale tecnico specializzato, tecnici per la musica classica o leggera e assistenti musicali dalla vasta esperienza; in particolar modo per le riprese di musica classica, si avvale anche della collaborazione di James Lock (ex Chief Sound Engineer Decca).

Post produzione

Invogliata dalle richieste di alcuni clienti, nel 1996 Sonus ha allestito uno studio di post-produzione nella propria sede di Roma. La struttura creata inizialmente indirizzata al missaggio ed alla post-produzione di colonne teatrali, ha allargato le proprie competenze alla musica classica ed al remastering da qualsiasi supporto audio e video.
In tutti i settori di nostro interesse, si è mirato ad un’alta qualità ma con costi legati alle esigenze dei singoli clienti, quindi con la possibilità di soddisfare sia la grossa produzione, sia l’artista con un budget ridotto.
Grazie ad una collezione di più di 10.000 effetti su CD, siamo in grado di realizzare colonne per spettacoli teatrali. Tutte le lavorazioni possono essere effettuate nel nostro studio, ma siamo anche in grado di fornire uno studio mobile in grado di lavorare durante l’allestimento dello spettacolo in loco.

Riversamento e Restauro audio

Il nostro studio è attrezzato per il riversamento di nastri analogici, mono, stereo e quattro tracce, dischi a 78, 45 e 33rpm (anche da 40 cm) e nastri digitali su VHS. Questi vengono riprodotti e trascritti con macchine customizzate, direttamente su CD-R o su sistema di HD-Recording ProTools per eventuali lavorazioni di pulizia, restauro sonoro ed editing.
L’esperienza acquisita negli anni, è tale da poter risolvere molti dei problemi che si presentano con questi supporti, dalla perdita di materiale magnetico dei nastri alla deformazione dei dischi.
Il solido background acquisito, testimoniato dai lavori svolti, ha permesso di equiparare il nostro lavoro agli standard consigliati dagli enti di ricerca internazionale (Unesco, IASA, AES).
Su appuntamento è possibile un ascolto preventivo del materiale dei clienti, per valutare quali siano gli interventi da apportare e per illustrare loro le nostre strategie di lavoro.

Salvataggio Archivi

Insieme al riversamento di singoli supporti, siamo in grado di studiare soluzioni per digitalizzare e rendere nuovamente fruibili interi archivi sonori. Con alcuni clienti abbiamo studiato progetti a lunga scadenza, che ottimizzassero i costi senza diminuire la qualità complessiva.
Negli ultimi anni, infatti, molti archivi audiovisivi piccoli e grandi, oltre al riversamento in formato digitale dei supporti presenti negli archivi, hanno avuto la necessità di trovare ed implementare nuove forme di conservazione e salvataggio dei materiali una volta digitalizzati. Noi siamo in grado di studiare soluzioni complete per le vostre esigenze: dal piccolo sistema di gestione di dischi ottici, a sistemi RAID di hard-disk ad alta ridondanza, fino a sistemi di gestione dati digitali.

Portfolio: STUDIO EDITING