Galleria

Consulenza e Progettazione

Musica Classica, Lirica, Musica Contemporanea

La musica classica e quella cosiddetta colta in generale, ha subito negli ultimi trenta anni un allargamento dei propri confini, toccando campi di interesse ed applicazione impensabili all’inizio del novecento. Infatti a partire dagli anni ’70 abbiamo assistito all’ingresso dei sintetizzatori prima e dei computer dopo, in settori che vanno dalla composizione all’esecuzione, soprattutto di musica contemporanea. Da questo è nata l’esigenza di amplificare queste nuove fonti sonore frutto di elaborazioni elettroniche spesso eseguite in tempo reale (quello che prende il nome di “live electronics”).
Parallelamente però è andata crescendo soprattutto nell’ultimo decennio, nella musica contemporanea come nella musica classica, sia all’aperto che in spazi non adatti acusticamente, l’esigenza di ottenere un risultato “trasparente”, che non dia allo spettatore la sensazione di ascoltare uno spettacolo amplificato. La qualità delle registazioni digitali ha infatti profondamente modificato le abitudini del pubblico dei concerti, che oggi si aspetta un ascolto ottimale anche in luoghi non deputati alla musica.
Per ottenere ciò abbiamo formato, nel corso degli anni, un team di persone che comprende fonici e operatori provenienti da diverse Nazioni. Parallelamente sono stati effettuati investimenti per acquisire i materiali e le tecnologie più idonee.
Si è voluto anche guardare agli esempi provenienti da strutture straniere ed italiane (a dire il vero assai poche) operanti in questo settore, creando con alcune di esse, una stretta collaborazione.


Portfolio: MUSICA CLASSICA, LIRICA, MUSICA CONTEMPORANEA

Musica Leggera, Musica Pop, Musica Rock

La musica leggera non rappresenta certamente il cosiddetto “core business” della Sonus, eppure anche in questo settore la società è stata coinvolta in alcune produzioni piuttosto interessanti.
Due sono in particolar modo i campi in cui ha accumulato esperienza negli anni. Il primo riguarda interventi mirati alla soluzione di problemi specifici, che vanno dallo studio di sistemi di radiomicrofoni, alla sonorizzazione di spazi particolarmente complessi. Così sono nate le collaborazioni con le produzioni del tour di Jovanotti “AlberoTour” 1997, con Baglioni per il concerto tenuto dall’artista allo stadio Olimpico il 6-7 giugno del 1998 e la sonorizzazione della Cavea del Parco della Musica nell’estate del 2003, laddove alle esigenze dell’Orchestra di S.Cecilia andavano unite quelle dei diversi artisti di musica pop quali Gilberto Gil, Lou Reed, Toquinho (solo per citarne alcuni il cui spettacolo si è svolto in questo spazio).
Il secondo ambito è rappresentato da tour e concerti di natura teatrale dove alle esigenze tipiche della musica leggera si uniscono i limiti posti da spazi non pensati originariamente per eventi di questa natura (quali i teatri appunto), nei quali il pubblico vuole ascoltare come nel salotto di casa, ma l’artista ha la necessità di sentirsi a proprio agio e coinvolto sonoramente come in uno stadio.
Non sempre è facile conciliare le varie esigenze, ma dove ciò si è reso possibile per volontà dell’artista e della produzione i risultati sono stati maggiori delle aspettative.


Portfolio: MUSICA LEGGERA, MUSICA POP, MUSICA ROCK

Teatro, Musical, Danza

Il teatro, con le sue molteplici forme di spettacolo, è stato il primo settore di interesse della Sonus ed ha permesso alla società di acquisire, nel corso degli anni, clienti affezionati e soddisfatti del servizio loro offerto.
Una delle principali esigenze è infatti quella di amplificare spettacoli teatrali in prosa, di danza e soprattutto musical rendendo l’ascolto naturale e gradevole, mai aggressivo, di avere una gestione che permetta di soddisfare i gusti sonori sempre più raffinati di artisti, registi, produzioni e compagnie. Questo richiede oggi conoscenze specifiche, aggiornamenti costanti, un’elevata qualità del materiale impiegato, il suo perfetto assemblaggio e funzionamento, personale tecnico sensibile e qualificato.
Attualmente non è pensabile, ad esempio, gestire sistemi di radiomicrofoni senza una pianificazione delle frequenze da utilizzare, senza l’ausilio di hardware e software di controllo, così come occorre un’adeguata preparazione per riuscire a posizionare le capsule microfoniche, in modo da renderle sicure ed invisibili anche ad una ripresa televisiva.
Per queste ed altre esigenze il magazzino della società è fornito di apparecchi delle migliori marche, il materiale è sottoposto costantemente a routine di verifica e manutenzione in modo da assicurare sempre massima affidabilità e perfetto funzionamento.
Sonus è in grado di noleggiarvi il materiale audio di cui avete bisogno, oppure di seguirvi in ogni fase della vostra produzione: dalla progettazione al dimensionamento degli spazi e degli impianti, alla scelta degli apparecchi più idonei, all’allestimento vero e proprio, indicando o fornendo tutto il personale necessario, sound-designer e tecnici dalla provata esperienza e professionalità.
Molte produzioni si affidano alla nostra esperienza ed altre se ne aggiungono, sempre con grande soddisfazione.


Portfolio: TEATRO, MUSICAL, DANZA

Installazioni

Da qualche anno, anche le installazioni d’impianti audio professionali stabili e mobili fanno parte della nostra offerta.
Il nostro approccio:

Rispettare l’architettura del luogo, quale esso sia, proponendo tecnologie adeguate.
Proporre soluzioni che creino il minimo impatto visivo senza mai penalizzare l’ascolto.
Simulare le complesse installazioni tramite software specifici.
Utilizzare materiali ben suonanti e affidabili per la diffusione audio.

Progettiamo soluzioni per ogni tipo d’ambiente.

Service

Offriamo un servizio efficiente, puntuale, di qualità:

Analizzando insieme al committente tutti gli aspetti inerenti alla manifestazione.
Avvalendoci delle migliori collaborazioni.
Dedicando una cura particolare alla fase progettuale – organizzativa.
Utilizzando sempre i materiali più idonei al tipo di manifestazione da realizzare simulando, attraverso i migliori software di predizione acustica, l’allestimento più coerente.
Ci prendiamo volentieri cura dei vostri desideri.

Studio Editing

Registrazione

Grazie alla grande quantità di materiale audio presente nei nostri magazzini, siamo in grado di allestire uno o più studi mobili con cui eseguire registrazioni audio dal vivo in esterni, stereo e multipista, ottimizzandole eventualmente per una contemporanea messa in onda.
Sonus dispone di una grande scelta di microfoni ed outboard, oltre a personale tecnico specializzato, tecnici per la musica classica o leggera e assistenti musicali dalla vasta esperienza; in particolar modo per le riprese di musica classica, si avvale anche della collaborazione di James Lock (ex Chief Sound Engineer Decca).

Post produzione

Invogliata dalle richieste di alcuni clienti, nel 1996 Sonus ha allestito uno studio di post-produzione nella propria sede di Roma. La struttura creata inizialmente indirizzata al missaggio ed alla post-produzione di colonne teatrali, ha allargato le proprie competenze alla musica classica ed al remastering da qualsiasi supporto audio e video.
In tutti i settori di nostro interesse, si è mirato ad un’alta qualità ma con costi legati alle esigenze dei singoli clienti, quindi con la possibilità di soddisfare sia la grossa produzione, sia l’artista con un budget ridotto.
Grazie ad una collezione di più di 10.000 effetti su CD, siamo in grado di realizzare colonne per spettacoli teatrali. Tutte le lavorazioni possono essere effettuate nel nostro studio, ma siamo anche in grado di fornire uno studio mobile in grado di lavorare durante l’allestimento dello spettacolo in loco.

Riversamento e Restauro audio

Il nostro studio è attrezzato per il riversamento di nastri analogici, mono, stereo e quattro tracce, dischi a 78, 45 e 33rpm (anche da 40 cm) e nastri digitali su VHS. Questi vengono riprodotti e trascritti con macchine customizzate, direttamente su CD-R o su sistema di HD-Recording ProTools per eventuali lavorazioni di pulizia, restauro sonoro ed editing.
L’esperienza acquisita negli anni, è tale da poter risolvere molti dei problemi che si presentano con questi supporti, dalla perdita di materiale magnetico dei nastri alla deformazione dei dischi.
Il solido background acquisito, testimoniato dai lavori svolti, ha permesso di equiparare il nostro lavoro agli standard consigliati dagli enti di ricerca internazionale (Unesco, IASA, AES).
Su appuntamento è possibile un ascolto preventivo del materiale dei clienti, per valutare quali siano gli interventi da apportare e per illustrare loro le nostre strategie di lavoro.

Salvataggio Archivi

Insieme al riversamento di singoli supporti, siamo in grado di studiare soluzioni per digitalizzare e rendere nuovamente fruibili interi archivi sonori. Con alcuni clienti abbiamo studiato progetti a lunga scadenza, che ottimizzassero i costi senza diminuire la qualità complessiva.
Negli ultimi anni, infatti, molti archivi audiovisivi piccoli e grandi, oltre al riversamento in formato digitale dei supporti presenti negli archivi, hanno avuto la necessità di trovare ed implementare nuove forme di conservazione e salvataggio dei materiali una volta digitalizzati. Noi siamo in grado di studiare soluzioni complete per le vostre esigenze: dal piccolo sistema di gestione di dischi ottici, a sistemi RAID di hard-disk ad alta ridondanza, fino a sistemi di gestione dati digitali.


Portfolio: STUDIO EDITING